Riccardo Williams, Leonardo Provini, Silvia Monaco & Massimiliano Pompa

La contemporaneità dell’inconscio: interviste con John Gale, Cristiana Cimino, Sergio Benvenuto e Vittorio Lingiardi

1 Nov, 2022

Insieme alla Sapienza Università di Roma e alla sezione italiana dell’European Journal of Psychoanalysis abbiamo condotto una ricerca teorica e concettuale sull’inconscio e sulla sua importanza per la teoria e la pratica clinica. Infatti, nei campi del sapere della psicologia, della psicoterapia e della psicoanalisi sono individuabili diverse concettualizzazioni dell’i…

Elisabeth Roudinesco

Transidentità

6 Oct, 2022

Per la sua prima tavola rotonda, l’Institut Histoire et Lumières de la pensée (ihldp) ha scelto come tema la questione della transidentità (storia, clinica, etica) e il grande anfiteatro dell’ospedale Sainte-Anne (GHU Paris psychiatry and neurosciences), in collaborazione con la Società internazionale per la storia della psichiatria e della psicoanalisi (SIHPP) e la rete ESP…

Alain Vanier

Oggi, la guerra. Kiev, 26 agosto 2022

6 Oct, 2022

Freud aveva proposto ad Einstein di sostituire alla coppia diritto (Recht)/potenza (Macht) da lui proposta, quella di diritto (Recht)/violenza (Gewalt)[1].  Questi due termini, che sembrano opposti, hanno per lui un’origine comune. «L’uno si è sviluppato dall’altro».

Arturo Casoni

Appunti su casi clinici connessi alla Disforia di Genere

22 Sep, 2022

Su richiesta dei miei colleghi con i quali stiamo lavorando alla Disforia di Genere, provo a descrivere delle rapide vignette cliniche riguardo ai casi di adolescenti (e post-adolescenti) che mi sono arrivati a consultazione nell’ultimo anno (a parte una). Mi limito a cogliere le aperture delle consultazioni.

Leonardo Provini

L’inconscio come chiusura o apertura?

22 Sep, 2022

“Come giungere alla conoscenza dell’inconscio? Naturalmente noi lo conosciamo come qualcosa di conscio dopo che ha subito una trasformazione o traduzione in qualcosa di conscio” (Freud 1915). Ringrazio la dottoressa Cristiana Cimino e il dottor Antonello Correale per i preziosi suggerimenti e consigli.

Claude Schauder

L’incontro con un gruppo di analisti russi. Commento di Claude Schauder

19 Apr, 2022

In Oedipe.org. Le Portail de la psychanalyse francophone, 29 marzo 2022   Dopo il nostro ultimo messaggio sul passato dell’Ucraina e sul cosiddetto Olocausto a colpi di arma da fuoco, abbiamo ricevuto diversi messaggi privati, soprattutto da parte di colleghi il cui passato è dolorosamente legato a questa tragica storia. Alcuni nostri colleghi si sono recati in Ucraina e in Russia …

Sergio Benvenuto

Che cosa ci perturba del perturbante?

28 Feb, 2020

- “Che cosa ci perturba nel perturbante?”, Le parole e le cose, 28 febbraio 2020

European Journal of Psychoanalysis