Intellettuale russo

Uno scambio con un intellettuale russo

5 Sep, 2023

Sergio Benvenuto: Ho chiesto a un mio amico, intellettuale russo: “Sono curioso di sapere che cosa la gente in Russia dice della morte di quel tipo che ha lo stesso cognome del premio Nobel in chimica del 1977” L’amico ha chiesto di non pubblicare il suo nome, dato che per le sue opinioni contro la guerra in Ucraina potrebbe essere perseguito.    

Lettera dalla Russia / A letter from Russia

2 Jul, 2023

[Traduzione italiana qui sotto]   To Sergio …. June 30, 2023   Dear Sergio,   You’ve asked about the situation with the lives of ordinary people here. To say it shortly, I see three general approaches to the situation:   (1) some people (a majority) don’t care about what’s going on at all, and they say “I don’t give a fuck”, …

Il caso di Barbara Capovani. DISCUSSIONE APERTA.

26 Apr, 2023

Con questa lettera del Dr. Euro Pozzi, apriamo una tribuna aperta sul delitto dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. Scrivete a: advanced.psychoanalysis@gmail.com   Lettera al Direttore di EJP.   Il titolo dell’articolo pubblicato a mia firma su EJP del 27 marzo 2023: “Psichiatra: un mestiere pericoloso a sé e agli altri” (https://www.journal-psychoanalysis.eu/articles/psic…

Euro Pozzi

Psichiatra: un mestiere pericoloso per sé e per gli altri

27 Mar, 2023

I colleghi che oggi lavorano nella Psichiatria dei servizi pubblici non ce la fanno più ad operare in condizioni di costante emergenza con situazioni in cui la richiesta prevalente è controllare la devianza comportamentale. Tanti colleghi si stanno rendendo conto che non si muovono più all’interno di un mandato propriamente “medico”, ma di essere intrappolati da un confuso mandato socia…

Alessandro Tessari

Una lettera sulla proposta di legge Zan

5 Jul, 2021

Cari amici, complimenti per l’iniziativa [di aprire una discussione sulla proposta Zan].

Su Pier Paolo Pasolini – un confronto

17 Jan, 2016

Tribuna aperta

European Journal of Psychoanalysis