Jean-Luc Nancy (1940-2021), filosofo

Jean-Luc Nancy è scomparso il 23 agosto 2021 a 81 anni.
Nancy è stato fino all’ultimo generosamente attivo e presente sulla scena culturale internazionale, e la sua collaborazione con la nostra rivista e il nostro webinar per il centenario di Psicologia delle Masse e analisi dell’Io, sono state tra le ultime iniziative cui ha partecipato, e per cui ha scritto.
Il suo contributo spazia dalla filosofia alla psicoanalisi, all’arte, alla politica. Nancy ha studiato il significato dell’alterità, della differenza e del suo costituirsi come realtà e orizzonte discreto, delle possibilità della vita associata e della democrazia oggi. E ha constatato la distanza che ci separa da una vera conoscenza e pratica della democrazia, e l’impossibilità di una comunità che non riconosca la distanza e la differenza fra i singoli.  Della comunità non è data l’esistenza fuori dalla sua effettiva realizzazione, la comunità non può essere invocata come ideale astratto. In psicoanalisi, le sue letture di Freud, acute e profonde, aprono nuove possibilità interpretative, mentre il suo confronto con Lacan fa emergere la duttilità della sua conoscenza della teoria psicoanalitica e della funzione del linguaggio.  L’immediatezza della partecipazione, il dare la parola in un cosmo di singolare complessità anche al corpo che sente, al corpo fragile e invaso, al corpo che si rappresenta e dice nell’arte e si irradia verso l’altro nell’eros, sono una sua caratteristica originale. Questa lo ha portato a cercare sempre l’altro nella vita e a studiare il dramma e la profondità delle relazioni umane con uno sguardo attento alla poesia, alla pittura, alla scrittura spinta ai limiti della comune realtà.
La sua perdita è incolmabile. Ma non mancherà la nostra continua attenzione al suo contributo, che vogliamo tenere alta. Attraverso questa rubrica ospiteremo interventi, osservazioni, ricordi, teorie, fantasie, scritti inerenti il suo lavoro di indagine e di creazione di idee nuove..

 

Cristiana Cimino, “Per Jean-Luc Nancy”

https://www.journal-psychoanalysis.eu/per-jean-luc-nancy-2/

 

Divya Dwivedi, “L’audacia di Jean-Luc Nancy”

https://www.journal-psychoanalysis.eu/laudacia-di-jean-luc-nancy/

 

François Warin, “Omaggio a Jean-Luc Nancy”

https://www.journal-psychoanalysis.eu/omaggio-a-jean-luc-nancy/

 

Sergio Benvenuto, “Accogliere Jean-Luc Nancy”

https://www.journal-psychoanalysis.eu/accogliere-jean-luc-nancy/

 

Roberto Esposito, “Che cos’è la filosofia? Omaggio a Jean-Luc Nancy”

https://www.journal-psychoanalysis.eu/che-cose-la-filosofia-omaggio-a-j-l-nancy/

 

Federico Leoni, “Jean-Luc Nancy: il pensiero del corpo”,

https://www.doppiozero.com/materiali/jean-luc-nancy-il-pensiero-del-corpo

 

______

 

Pubblicazioni di Jean-Luc Nancy in European Journal of Psychoanalysis:

 

 

Published by I.S.A.P. - ISSN 2284-1059
Scientific Journal in the List 11 by the ANVUR (Italian Agency for Evaluation of the University System and Research)